Una Professional Organizer al tuo servizio

Hai bisogno di sistemare una stanza, una libreria, un armadio, tutta la casa? Ci penso io: sono una Professional Organizer, ossia una PO, Professionista dell’Organizzazione.

Sapevi che secondo una ricerca americana solo il 12% delle persone hanno l’ordine insito nel loro DNA? Il restante 88% ci prova, a tenere tutto in ordine, ma poi l’accumulo e la disorganizzazione hanno il sopravvento. Questo non significa che devi rassegnarti a vivere in un ambiente caotico: la professione del Professional Organizer è nata proprio per aiutare le persone come te.

In cosa consiste

Come Professional Organizer, posso occuparmi di mettere ordine in casa tua, in un solo ambiente o in più di uno. Posso riorganizzare in modo razionale cassetti, librerie, dispense, armadi, garage, cantine e soffitte.  Posso anche risistemare il tuo studio, la tua scrivania, la tua postazione di lavoro o qualsiasi altro luogo,. Ti aiuto anche a capire cosa tenere e cosa buttare, nel rispetto delle tue esigenze e delle tue priorità.

Fa per te se

  • Fai una vita intensa, ami l’ordine ma non hai il tempo di dedicartici
  • La tua casa è disordinata, e non ti fa piacere ricevere gli amici
  • Il tuo armadio o la tua libreria sono caotici
  • Ci metti un sacco di tempo a cercare quello che ti serve, perché non sai dove sia
  • Fare le pulizie in casa è complicato, perché ci sono troppe cose da spostare
  • Devi traslocare o ridestinare una stanza, e vuoi ridurre il numero di scatoloni
  • Non sai nemmeno da che parte iniziare: vorresti mettere in ordine ma la mole di lavoro ti scoraggia
  • Hai avuto un lutto, devi svuotare una cosa e solo l’idea ti fa star male

I vantaggi

  • Con i miei consigli, riuscirai a mantenere l’ordine anche da solo, e dopo 2 settimane della nuova routine ti verrà naturale
  • Dopo il mio passaggio, la tua casa avrà un aspetto diverso: più lineare, organizzata, piacevole da vivere e da abitare
  • Sarai felice di passare del tempo a casa tua, e di invitare gli amici
  • Troverai le cose più facilmente, risparmiando tempo e arrabbiature
  • Ti sarai liberato del superfluo
  • Ogni cosa sarà al suo posto, e tu ti sentirai più libero, più leggero, e anche più efficiente
  • Saprai che un problema è stato risolto, e che non te ne devi più preoccupare
  • Tornerai a casa dal lavoro felice di trovarti in un ambiente accogliente
  • Avrai eliminato oggetti e cose che tenevano solo spazio, ma non ti servivano né piacevano davvero

Perché io

Perché faccio parte di quel 12% di persone per cui l’ordine e l’organizzazione sono una seconda natura. Non solo: io amo mettere in ordine, mi dà un senso di appagamento e soddisfazione. Mi sono formata come Professional Organizer perché, dopo averlo fatto spontaneamente per famigliari e amici, ho trovato davvero la mia dimensione. Con la mia formazione in Storia dell’Arte, ho anche una cultura estetica che mi permette di rendere la tua casa non solo più ordinata, ma anche più bella e armoniosa. Valorizzo anche l’aspetto cromatico e gli abbinamenti in ambienti, librerie e armadi. Sono un’esperta bricoleur, e all’occasione posso acquistare e installare per tuo conto piccoli mobili utili a organizzare meglio gli ambienti. Sono discreta e poco invadente: non giudico, arrivo a casa tua e mi occupo solo di riportare l’ordine dove non c’è. Insomma, ho tutte le carte in regola per aiutarti a creare un ambiente vivibile e ben organizzato.

Costi e dettagli

Il costo del servizio dipende da tanti fattori: il numero di ambienti, la metratura, il tipo di intervento richiesto. Ecco perché la prima cosa da fare è un sopralluogo gratuito: vengo a casa tua, osservo, e ti faccio un preventivo orario. In media la mia tariffa oraria è di 50 euro l’ora (con ritenuta d’acconto inclusa), ma per un alloggio si calcola un forfait. Indicativamente, per un armadio a due ante mi ci vogliono circa 4 ore. Per un intero appartamento una settimana.

Se sei interessato, scrivimi a questa mail (marilinadicataldo@gmail.com) o telefonami al 347.7365180. Prenderemo appuntamento per il sopralluogo, e dal momento in cui accetti il preventivo passerà circa una settimana prima del mio intervento.

Se hai domande/dubbi, prima di contattarmi consulta le FAQ

Richiedimi un preventivo gratuito

 

Con me, puoi goderti un ambiente ordinato, accogliente e ben organizzato e sentirti davvero a casa.

 


 

FAQ

 

  1. Casa mia è molto disordinata: mi sento un po’ a disagio a far entrare una persona sconosciuta…

Non ti preoccupare, io guardo e tocco solo dove vuoi tu e, se vuoi, prima di entrare in casa tua possiamo prenderci insieme un caffè in un bar per conoscerci un po’ (il caffè lo pago io…!)

  1. E se il metodo che usi per mettere a posto è diverso dal mio, e non trovo più nulla?

Prima di usare qualsiasi metodo ne parliamo abbondantemente insieme, in modo che io capisca quali sono le tue esigenze e solo dopo iniziamo a mettere a posto

  1. Che qualifiche bisogna avere per essere Professional Organizer?

Bisogna essere “predisposti” all’ordine e, per quanto mi riguarda, faccio parte dell’Associazione Professional Organizer Italia, la prima associazione professionale che raggruppa i Professional Organizers italiani, che definisce gli standard della professione, con la quale ho frequentato i corsi di formazione

  1. Dopo che hai messo a posto, non rischio di ripiombare nello stesso disordine di prima?

Io cercherò di insegnarti un metodo per poter essere più organizzato, in modo che, nel momento in cui ti accorgi di esserti “lasciato andare” hai gli strumenti per fare da te.

  1. Guarderai tra i miei documenti e i miei effetti personali?

Solo lo stretto necessario a metterli a posto. Non sono affatto interessata al contenuto dei documenti: ciò che mi sta a cuore è trovare il modo più giusto per te per tenerli in ordine e per ritrovarli quando li cerchi.

  1. Devo essere presente in casa durante il tuo intervento?

Sarebbe meglio di si, in modo che tu abbia sempre il polso della situazione e io possa fare il mio lavoro proprio come piace a te

  1. Chi porta via quello che c’è da buttare?

Dipende: se la mole della roba da buttare è considerevole, o ci sono mobili e/o oggetti da portare ad associazioni o mercatini dovresti occupartene tu, ma se non hai tempo o voglia posso occuparmene io facendomi però aiutare da qualcuno. Per pochi sacchi da buttare nei cassonetti posso pensarci io.

  1. In quali e quanti ambiti può essere utile una PO?

Davvero moltissimi: in casa: per l’ordine di armadi, credenze, dispense, garage, cassetti, armadietti dei medicinali, sgabuzzini, attrezzatura da giardino. In ufficio: per mettere a posto il desktop, le e-mail, gli archivi, la scrivania; per gestire il flusso del lavoro e delle riunioni. Per lo stile di vita: per imparare ad ottimizzare i tempi, gli spazi, l’attenzione

  1. Ho un trasloco a breve: mi aiuti anche a imballare?

Certo… e con criterio!

  1. Faccio difficoltà a buttare le cose: come si fa a mettere in ordine lo stesso?

Esiste una metodologia per riuscire a buttare ciò che non serve, non piace, non è più adeguato, ma che continuiamo a tenere perché ci ricorda qualcosa, forse potrebbe tornare di moda, magari si riesce a riutilizzare e, a meno che tu non sia affetto da una patologia di accumulo compulsivo non è così difficile. Ma anche se sei patologico un PO può aiutarti: abbiamo una formazione che ci consente di  assisterti!

  1.  Ho poco tempo per seguire la mia casa: quanto tempo porta via un intervento?

Dipende dall’entità dell’intervento: ma possiamo anche prendere in considerazione di lavorare di sera o nei tuoi momenti “buchi”

  1.  Il sopralluogo è gratuito? Cosa succede se poi non acquisto il servizio?

Il sopralluogo è assolutamente gratuito e se non acquisti il servizio… amici come prima!!

  1.  E se ho un’emergenza e devo cambiare data di inizio?

Sono una freelance e, come tale, decisamente flessibile su date e orari

  1.  In caso di danni/rotture accidentali, chi paga?

Tendenzialmente chi rompe paga, ma se tiro giù da un armadio una scatola di cartone anonimo con dentro dei bicchieri di cristallo, mi dici di lanciartelo e si rompono… poi ci mettiamo d’accordo!

  1.  In casa c’è un animale: ci sono problemi?

Se non mi azzanna e non mi graffia se mi vede toccare le tue cose, direi di no!

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